Corona chronicles 3

Corona Chronicles 23-27/03

Ma il fatto più brutto, ci pensavo oggi, non è tanto il non uscire. Sino a che sto a casa riesco ad illudermi che sia tutto okay, che ho solo visto un film particolarmente sconvolgente che mi ha lasciata con l’amaro in bocca. No il problema è proprio quando esci e vedi la città immobile, come in una foto. Una foto in bianco e nero per colpa di questo freddo e questa nebbia.
– Riflessioni mentre vado a comprare la verdura
I., Italy, 27/03/20

“Dio sarà annoiato.”
Nonna di M., Italy, 27/03/20

Ormai è una settimana o quasi che non esco.
Complice una spesa azzeccata e assennata, l’aver ridotto il consumo di sigarette (a circa 4-5 al giorno, il necessario per affrontare la giornata di lavoro) e al non dovermi più recare in ufficio.

Son quasi sette giorni che non esco e ancora tengo botta. Vediamo quanto dura, tra qualche giorno devo uscire a fare la spesa.
Ora qui chiedono documenti e Anmeldung – la registrazione del domicilio, una sorta di prova di indirizzo di casa – se ti fermano per strada.
A me questa cosa provoca un fastidio mortale.
Mi fa proprio sentire le gambe pesanti e limita notevolmente la mia voglia di uscire, che già non era molta.

Sono due settimane che non ho contatti con persone aldifuori del mio nucleo familiare. Ultima doveva essere Á., ma ai primi divieti abbiamo deciso di lasciar perdere. Á. era un po’ in ansia per la situazione e per il virus; non che la mia ipocondria di base mi stesse facendo vivere tanto meglio la situazione.
Un peccato, mi mancano il suo accento e la sua logorrea, che riusciva a far tacere pure me. Ci ubriacheremo di brutto quando sarà finito tutto (e con Á. ho idea che si andrà su di grado per bene…)

Continuo a sentire con molto piacere e con molta frequenza U., che lavora in ospedale, ne sa a pacchi e ha piacere a parlare. Io pure. Mi aiuta.
Ho sentito anche molta altra gente che non sentivo da tempo e amici che avevo visto recentemente in Italia, ma che è sempre bello vedere. Ho pure bevuto in compagnia dei colleghi su Zoom.

Sto lavorando da casa. La cosa mi crea un po’ di ansia e frustrazione, ma per il momento è gestibile. Inoltre, con le regole tedesche, volendo potrei recarmi anche in ufficio, ma per sicurezza mia personale e motivi vari (vedi sopra) per il momento evito.

Sono fortunato ad aver avuto un’adolescenza un po’ di merda che mi ha portato a stare tanto su internet piuttosto che fuori. Capiamoci, uscivo lo stesso, ma ero il timidone, quello sfigatello che non è il primo che ti viene in mente da chiamare per far festa e quindi tanti pomeriggi li ho passati a casa. Prima coi libri, poi con internet. Il primo blog risale alla prima superiore ed è un bene che sia perduto per sempre nel mare magnum di internet.
Vediamo quanto va avanti sta regressione. Circa tredici anni fa mi ero fatto i capelli blu per Halloween, chissà che non torni lo schizzo di fare esperimenti.

Ho finito di leggere Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco. Bello, interessante, consigliato. Lo sconsiglio a chi si prende male coi complotti. Una volta finiti un paio di racconti di Pullman, penso partirò a leggere un po’ di teoria politica, magari prima di riprendere in mano Tolkien. Ho tutta la bibliografia, potrei fare così: politica-Tolkien-politica-Tolkien, finché non mi rompo le scatole. Vi farò sapere come va.
Ugo, Berlin, 26/03/2020

It’s been more or less a week since I last went out.
Thanks to a nicely planned grocery shopping expedition, having reduced the tobacco consumption (4-5 a day, the bare minimum to face the day) and not having to go to the office anymore.

It’s been almost seven days and I’m still ok. Let’s see how long it lasts, I’ll have to go shopping soon.
If they stop you, they’ll ask you for your ID and the Anmeldung – the proof of address.
This bothers me a lot.
It makes my legs go heavy and severely impacts on my will to go out, not that it was great even before.

It’s been two weeks since I last had contacts with people outside of my “family” unit. The last one should have been Á., but facing the first restrictions we decided not to. Á. Was a bit anxious about the whole situation; my lowkey hypochondria wasn’t helping either.
A pity, I miss her accent and her being so talkative, she could make me shut up. We’ll get gloriously drunk when this all will end (and with Á. I feel like that it’s gonna be heavy…)

I keep in frequent contact with U., who works at the hospital, he’s very knowledgeable on these matters and likes talking. Me too. It helps.
I contacted also a lot of people I hadn’t seen since forever and some friends I had seen more recently, but it always feels good to see them. I even had a drink with colleagues on Zoom.

I’ve started working from home. This is giving me some anxiety and making me frustrated, but it’s manageable so far. I could go to the office according to the German rules, but for my personal safety and various reasons (see above) I’m not going for now.

I was lucky I didn’t spend my teenage years quite brilliantly and that meant I spent a lot of time on the internet rather than outside. I mean, I would still go out, had a social life and everything, but bottom line, I was still the shy one, the one who’s not your first choice of who to invite over for a party and so spent a lot of afternoons at home. First with books, then with the internet. I started my first blog at 14 and a good thing is it is buried by time and dust.
Let’s see how this regression goes. More or less 13 years ago, I dyed my hair blue for Halloween, let’s see if I start experimenting again.

I just finished reading Foucault’s Pendulum by Umberto Eco. Very good, interesting, recommended. Maybe not recommended to people who get freaked out by conspiracy theories. Once I finish a couple short stories by Pullman, I think I’ll start reading politics again, before starting Tolkien again. I’ve got the bibliography, I could go like this: politics-Tolkien-politics-Tolkien until I get bored. I’ll let you know how it goes.
(Translation by Ugo)

As usual, I publish everything that you send to me, with no cuts and no edits whatsoever, in any language you send it to me.
Your voice is what matters.
Mandate qui – Send here:
leo.professione@gmail.com

Leave a comment