I BISCOTTI DANESI DEL KF

The Far Woods – “Repair is a radical act”

Bio Sonya e Nina Montenegro

Attività studio creativo di rammendo e cucito The Far Woods (USA)

Dove Instagram: thefarwoods

L’altro giorno, mentre cucivo a macchina una custodia per il pc, ho ripercorso un pensiero che faccio spesso: riusare, riparare, fare da sé gli oggetti, sono degli atti rivoluzionari molto potenti.

È un rifiuto categorico delle dinamiche del consumismo, ma allo stesso tempo nutre la voglia di rinnovamento e cambiamento che di solito chiamiamo “voglia di comprarsi qualcosa di bello”.

Allo stesso tempo, è un modo per mettere alla prova la propria creatività e manualità (e la propria pazienza, per chi ne ha poca come me).

Lo studio The Far Woods, ideato e gestito da due sorelle del Midwest negli Stati Uniti, si riappropria dell’atto del rammendo come gesto antico, lento, paziente – ossia tutto ciò di cui sentiamo la mancanza oggi.

Sulla loro pagina danno consigli su come riparare in modo creativo e colorato capi di vestiario bucati o strappati. Hanno anche scritto (e illustrato) un libro a riguardo: “Mending Life”, schematico e chiaro, per chiunque voglia avvicinarsi a questa semplice ma potentissima arte.

Soledad

Leave a comment